Ideato e realizzato per la prima volta nel 1977, quale espressione culturale atta a valorizzare l’immagine del nascente quartiere San Paolo di Treviso, il Premio Letterario San Paolo ha saputo evolversi nel tempo grazie all’apporto di quanti si sono adoperati affinché la manifestazione potesse migliorare nel corso degli anni. Il lavoro fattivo delle varie associazioni, che nel tempo si sono succedute nella gestione, ha reso apprezzata l’immagine del Premio, portandolo alla conoscenza di un vasto numero di scrittori, poeti ed alunni di scuole elementari e medie, in Italia e all’estero, i quali si sono cimentati nel concorso, donando le loro creazioni alla buona riuscita del Premio che, anche se di modeste aspirazioni, si è sempre distinto per la sua trasparente e decorosa organizzazione.
Dopo l’Unione sportiva culturale AICS S. Paolo ed il gruppo Panevin S. Paolo, attualmente la gestione del Premio è prerogativa di NOI San Paolo - APS che, per migliorarne la fattibilità, ha dato vita da alcune edizioni ad un apposito comitato organizzatore.
Un particolare merito va ai molti artisti, che con le loro pregiate opere ne hanno arricchito l’immagine, e a tutti i componenti delle varie giurie per il loro paziente e delicato lavoro di selezione.
Da sottolineare, infine, l'impegno efficace e prezioso di tutti coloro che hanno contribuito nel tempo a mantenere in vita questa manifestazione.
Alberto Albanese Jr.
Mission
Siamo promotori di un progetto di educazione e formazione permanente sulle orme dei valori evangelici e della visione cristiana della società e dell’uomo. Sosteniamo il protagonismo dei nostri soci nell’ideare e realizzare iniziative e attività. Siamo convinti che le responsabilità, soprattutto per i più giovani, costituiscano un’importante occasione di crescita personale all’interno della comunità e della società civile.
NOI Associazione è riconosciuta per le proprie finalità assistenziali ai sensi della Legge 287/91 ed è iscritta al Registro Nazionale delle APS.
Attività Istituzionali - Art. 3 dello Statuto
L'Associazione valorizza le forme espressive, artistiche e di comunicazione attraverso l'attivazione di centri studio, di ricerca, di produzione; favorisce anche l'incontro tra le varie esperienze mediante l'organizzazione di incontri, rassegne e manifestazioni.
L'Associazione può svolgere attività editoriali a servizio dei propri scopi istituzionali.