Esito dei lavori della Giuria

Esito dei lavori della Giuria

postato in: News | 1

E’ arrivato il momento di comunicare l’esito dei lavori della giuria!
Dopo che per più di un mese i giurati, suddivisi per sezione, hanno individualmente letto, valutato e, infine, assegnato un punteggio a ciascuna opera sulla base di 4 criteri, Attinenza al tema, Creatività ed originalità, Architettura del componimento, Correttezza della lingua e, per la poesia, Musicalità e ritmo, il 4 aprile 2016 sono stati convocati  in  riunione plenaria sotto la presidenza di Guido Lorenzon per una valutazione collettiva delle opere delle singole sezioni. In quella sede è stata stilata una classifica definitiva e, subito dopo, è stata presa visione delle schede personali degli autori allegate alle opere numerate, al fine di individuare i nominativi dei vincitori e dei segnalati.
Ora desideriamo esprimere i complimenti più sinceri a quei 30 partecipanti che si sono classificati tra i primi tre per ogni sezione e sottosezione o che sono stati segnalati. A loro il merito di aver tenuto alto, con le loro opere, il prestigio del Premio Letterario San Paolo. E di questo li ringraziamo di cuore.
Il nostro ringraziamento va però anche a tutti gli altri 373 autori, di ogni parte d’Italia e anche d’Oltralpe, principianti ed esperti, giovani e adulti, che si sono messi in gioco e si sono lasciati coinvolgere dalla suggestione del tema ORME, dando voce alla propria ispirazione e facendo “volare” fin qui a Treviso emozioni, pensieri e fantasie narrative.
Purtroppo non sono nella rosa dei premiati, ma questo fa parte della “dura lex, sed lex” dei concorsi.
In ogni caso, riteniamo che, grazie alla numerosa partecipazione e all’elevato tenore artistico di gran parte delle opere, il Premio San Paolo possa essere considerato un piccolo contributo per una cultura viva e diffusa e per la promozione della scrittura, che nelle sue espressioni migliori si genera dall’interesse per la lettura, in particolare delle opere letterarie, se e vero che “leggendo, ci colpiscono degli altri le parole che risuonano in una zona già nostra – che già viviamo – e facendola vibrare ci permettono di cogliere nuovi spunti dentro di noi” (Cesare Pavese, Il mestiere di vivere). Questo è l’intento precipuo dei promotori di questo Premio. Grazie ancora a tutti.

Scarica il verbale

 

La Cerimonia di premiazione si terrà  sabato 7 maggio alle ore 16.30 presso il Museo Civico Santa Caterina di Treviso.
Siamo certi che vincitori e segnalati saranno presenti; restiamo in attesa di un loro cenno di riscontro.
Sarà gradita la presenza anche degli altri partecipanti che volessero approfittare dell’occasione per fare un “salto” qui a Treviso.
Appena disponibile, sarà inviata a tutti la locandina con il programma della cerimonia.
Intanto un cordiale saluto.

Segui Luigi Cesaroni:

Segretario Premio

prof. Luigi Cesaroni, segretario del Premio Letterario San Paolo.